Champorcher (Finestra di) traversata da Dondena a Lillaz

esposizione preval. in discesa: Tutte

contributors: Bubbolotti
ultima revisione: 22/02/10

località partenza: Remoran (Champorcher , AO )

cartografia: Velle di Champorcher - Parco Mont Avic n°11 - L'escursionista editore

Traversata con notevole spostamento (23km) e con tanti sali-scendi. Notevole non tanto per l'aspetto sciistico quanto per l'ambiente in cui si svolge.

Dalla frazione Grand Mont Blanc di Champorcher(1680m) si imbocca la strada sterrata e si raggiunge la frazione Dondena (2113m); ci si abbassa leggermente per attraversare il torrente Ayasse e senza passare per il Rif. Dondena si inizia a risalire il vallone in direzione del suo culmine, mantenendo sempre la dx orografica. Si prosegue per dossi evitando la deviazione verso il Lago Miserin fino all'ultimo pendio sotto alla Fenetre de Champorcher (2826m) che va risalito con attenzione.
Dal colle scendere il canalone in direzione del Rif. Sogno di Berdzè al Peradzà (2528m) e di qui senza percorso obbligato e con molti sali-scendi superare il grande pianoro cercando di imboccare appena possibile la strada che scende a Lillaz (1624m).