Savoretta (Cima di) da S. Apollonia

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: xxx_20040114
ultima revisione: 03/11/07

località partenza: S. Apollonia - Ponte di Legno (Ponte di Legno , BS )

cartografia: TCI Gruppo Ortles-Cevedale; Kompass f. 71 Adamello-La Presanella; IGM f. 9 S. Caterina Valfurva f. 20 Ponte di Legno

accesso:
Bergamo-Breno-Edolo-Ponte di Legno. Seguire la strada del Passo di Gavia fino a S. Apollonia (1584 m) (TCI f. 2 e 5). La strada è sempre tenuta sgombra dalla neve.

Percorso sciistico da farsi con neve assestata.

Da S. Apollonia seguire il fondo della Valle delle Messi fino alla baita di Valmalza che si lascia sulla destra (facendo attenzione ai pendii sovrastanti) per portarsi in direzione nord ovest verso i pianori che precedono il Passo di Pietra Rossa aperto tra la Punta di Pietra Rossa e la Cima di Savoretta.
Dal passo, con un dislivello di 90 m, si può salire con percorso variabile a seconda delle condizioni alla Cima di Savoretta.

Discesa: Per l'itinerario di salita.