Ometto (Cima d') da Mera per la Bocchetta della Boscarola

quota vetta/quota massima (m): 1912

contributors: gianmario55
ultima revisione: 16/02/10

località partenza: Strada per l'Alpe di Mera (Scopello , VC )

cartografia: I.G.C. 1:50000 Biella, Ivrea, Bassa Valle d'Aosta

accesso:
Raggiunta Scopello seguire le indicazioni per l'Alpe di Mera. A quota 1100 circa, presso un tornante, si trova uno slargo per il parcheggio.

Seguire in direzione Sud la sterrata che conduce facilmente alla Bocchetta della Boscarola, m.1425. Dalla Bocchetta un sentiero segnalato si dirige, nel bosco, in direzione Ovest, fino a sbucare poco sotto la vetta del Monte Camparient, m.1743, dove giunge uno skilift. Seguire la larga ed elementare dorsale che, con alcuni omdulazioni, porta alla poco marcata sommità della Colma dei Lavaggi, m.1731. Il sentiero, sempre facile, coninua in direzione Ovest e dopo una leggera depressione sale più ripido fino alla vetta della Cima d'Ometto, caratterizzata da un grandissimo pilastro.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale