Montagne Seu (Grange) da Grand Villard, traversata del Gran Bosco di Salbertrand

L'itinerario

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord

contributors: marioalbertino
ultima revisione: 17/03/10

località partenza: Grand Villard (Sauze d'Oulx , TO )

punti appoggio: rifugio Arlaud

cartografia: IGC Val di Susa-Val Chisone

bibliografia: fondo escursionismo in Piemonte di Ezio Sesia

Splendido itinerario, uno dei più consigliabili della Valle di Susa, fattibile anche con sci da escursionismo.

Dal Grand Villard (m.1521) proseguire lungo la strada che in lieve pendenza sale a Monfol (m.1666, Km.1.5) Si continua con alcune svolte un pò più ripide raggiungendo un bivio caratterizzato da un cippo di pietra che segnala la strada forestale. Si prende la diramazione di sin., trascurandone poco dopo una che si abbassa verso valle, e si inizia così la pianeggiante traversata del Gran Bosco. Seguendo sempre le indicazioni con una leggera discesa si giunge infine alle Grage Seu (m.1770, Km.5.5 da Monfol) poste in un'ampia e bellissima radura al centro della foresta. Possibilità di usufruire del Rifugio privato Arlaud (a prezzi poco economici).
Si rientra lungo lo stesso percorso