Acuto (Monte) Traversata da Toirano a Ceriale

difficoltà: TC / BC+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 50
dislivello salita totale (m): 800
lunghezza (km): 23

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura
tim : 100% di copertura

contributors: samuel
ultima revisione: 17/02/10

località partenza: Toirano (Toirano , SV )

note tecniche:
itinerario di sicuro impatto scenografico ma sconsigliato a chi disdegna di scendere dalla sella e spingere...il vero divertimento comincia appena sotto la cima di monte acuto e panorama stupendo durante tutta la traversata

descrizione itinerario:
si parte dall'abitato di Toirano seguendo l'asfalto per balestrino, che inizia a salire inleggera pendenza; nei pressi del primo curvone a gomito si abbandona la principale e ci si inoltra su comodo sterrato con tratti di asfalto che passa in mezzo a fasce di ulivi che, ignorando i vari bivi secondari, mena all'abbandonato e bellissimo borgo di Balestrino. da qui si prosegue sulla strada principale verso Castelvecchio Di Rocca Barbena per diversi chilometri fino a giungere alla sella che permette di svalicare. Da qua si seguono le indicazioni per il panoramico santuario di Monte Croce.
Ora la faccenda si fa interessante...a destra del santuario parte passa un sentiero con segnavia "quadrato rosso vuoto". lo si segue in direzione sud fino al mare (in alcuni tratti si perde e in molti bisogna spingere ma perdersi è impossibile essendo questo un sentiero di cresta)!!

il ritorno a Toirano è sull'aurelia