Latous (Cima del) da S. Anna di Valdieri, tour della Cima del Latous

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

contributors: Liviob
ultima revisione: 03/02/10

località partenza: S. Anna di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rifugio Livio Bianco

Questa gita si svolge in ambiente severo e suggestivo e permette di scendere il Vallone del Bars raggiungendo direttamente il Chiot della Sella (secondo pianoro salendo) quota 1.700 metri.

Da S.Anna di Valdieri seguire l'itinerario normale di salita nel Vallone del Latous.

Discesa: Dalla Cima del Latous divallare verso la Cima Meris piegando a sinistra per bei pendii che permettono di superare una prima fascia rocciosa.
Scendere direttamente e superare sulla sinistra una seconda fascia rocciosa, obliquare a destra e raggiungere il centro del Vallone del Bars che si segue fino in vista di un lariceto che si raggiunge.
Scendere tra i larici ( sentiero estivo ben visibile ) e raggiungere le ex Case Reali del Chiot.
I mesi migliori per questa gita sono Marzo e Aprile, data la ripidità dei pendii la gita deve essere fatta con neve assolutamente sicura.