Aquila (Rocca dell') quota 2409 a Sud Anello da Preit di Canosio

difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1541
quota vetta/quota massima (m): 2409
dislivello totale (m): 880

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: chia82
ultima revisione: 02/02/10

località partenza: Preit di Canosio (Canosio , CN )

cartografia: carta dei sentieri e rifugi VALLI MAIRA-GRANA-STURA

accesso:
Da Dronero si risale la Val Maira fino a Ponte Marmora, dove si devia a sinistra per il vallone di Marmora; si prosegue poi a destra superando Canosio e raggiungendo Pian Preit e Preit, dove si posteggia nei grossi piazzali dopo il paese (oltre la strada è chiusa nel periodo invernale)

note tecniche:
Ottima alternativa alla classicissima e frequentata gita al Giobert, è un itinerario breve e facile. Quest'elevazione, situata in mezzo alla Rocca dell'Aquila e il Monte la Bianca, costituisce un ottimo punto panoramico dal quale si possono osservare i valloni del Preit e di Marmora e l'inconfondibile Rocca la Meja.

descrizione itinerario:
Dalla borgata Preit seguire l'itinerario per il Monte Giobert sino alle Grange Colombero Sottano, dove svoltando a destra si continua sulla carrozzabile che si inoltra sulla destra orografica del Vallone della Valletta. Proseguire sul fondo del vallone fino ad incontrare la Grangia della Valletta e da qui risalire sulla sinistra per pendii facili e morbidi. Ad una successiva Grangia si sceglie il facile pendio sulla destra che conduce al displuvio tra Rocca la Bianca e questa meta, a cui si accede lungo la breve dorsale finale.

Dalla vetta è possibile scendere nel ripido vallonetto sotto la Rocca dell'Aquila compiendo cosi un anello.