Sarsassi (Punta) da Campiglione

esposizione: Sud-Est

contributors: marcog72 monterod
ultima revisione: 11/02/15

località partenza: Campiglione (Prazzo , CN )

bibliografia: J. Charles Campana. Blu. Dal colle della Maddalena al Moniviso. N°39

accesso:
Da Prazzo inferore si prende sulla sx per S. Michele, quindi si prosegue per Campiglione. La strada viene pulita dalla neve solitamente fino al tornate dopo le case Pellegrino (quota 1600 m ca.).

Raggiunta in auto o per neve Campiglione si sale diretti verso le sovrastanti Gr. Chiotti seguendo la linea dei tralicci ENEL (sconsigliato seguire la pista perchè lunghissima).
Da Chiotti si prosegue verso NO costeggiando la parete NE del Chersogno in direzione del Colle di Chiosso. Giunti sotto il colle si piega a dx e sotto cresta, seguendo un dosso inclinato, si raggiunge l'arrotondata cima.

Per la discesa, volendo compiere un anello, si prosegue per facile dorsale fino alla Punta Ciarmetta.
Da qui, si scende per la Costa Passetti, seguendo costantemente tutta la cresta che porta poi facilmente verso la strada Campiglione/Pellegrino e quindi al punto di partenza.