Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobiledato non disponibile
contributors: Enrico ultima revisione: 30/01/10
località partenza: Villa (Lemie , TO )
cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo
accesso: In prossimità' di Villa di Lemie prendere a sinistra la strada che sale verso il Colle del Colombardo. Si può parcheggiare l'auto all'inizio della strada, o se si dispone di catene/gomme da neve (o se la strada è sgombra da neve) salire fino alla frazione S. Antonio dove termina la strada asfaltata, e si deve comunque lasciare l'auto.
note tecniche: Gita piuttosto lunga che risale la valle Orsiera per poi entrare nel vallone che culmina con la punta di Grifone. La nostra meta si trova sulla cresta che chiude il vallone a settentrione. Buon punto panoramico sulle montagne della Val di Viu', ben visibile il Monte Rosa e parte del gruppo del Gran Paradiso.
descrizione itinerario:Continure sulla strada fino in prossimità di una baita isolata dove un cartello (non ben visibile) indica sulla destra la direzione della Punta di Grifone. Si risale lungamente il vallone superando due gruppi di baite, fino in prossimita' dell' Alpe di Grifone (ca. 1980 m). Prima di raggiungere l' alpeggio si piega a destra e si raggiunge la cresta che chiude il vallone a nord. Di lì per cresta in vetta.
In questa zona si segnalano eventi significativi in passato (suggeriamo di controllare)!
Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale