Sapei (Monte) da Celle

esposizione: Sud-Ovest

contributors: dianette
ultima revisione: 14/02/10

località partenza: Celle (Caprie , TO )

punti appoggio: rifugio rocca sella

cartografia: De Agostini 1:50000 Torino e Bassa Val di Susa

Gita breve ma bella e consigliata con neve sufficiente, bei boschi di betulle. Possibile anche partire da fraz. Comba (m 1070), ma con neve recente la strada può essere ghiacciata, inoltre poco parcheggio.

Dietro il Rifugio Rocca Sella a Celle, sentiero dir.N che porta a fraz. Combe. a Destra della fontana oltre le ultime case, parte il sentiero 575 per Rocca Sella, possibile stare fuori a sinistra su pendii più aperti, fino a q.1200 circa, dove bivio a sinistra indica M.Sapei (a dx invece Tramontana-R.Sella). Salire più ripidamente nel bosco esposto a Ovest fino al Colle dell'Arponetto m1450, a N della caratteristica cima rocciosa di Rocca Sella. Seguire dir. N la dorsale boscosa, aggirando qualche torrione sulla sinistra. Sbucare ad un colletto sotto la cima e brevemente raggiure il ripiano della vetta, di fronte alla Mole del Civrari.