Croce Portera Camperio - Dötra - Croce Portera

quota vetta/quota massima (m): 1917

contributors: UpTheHill
ultima revisione: 19/01/10

località partenza: Camperio, scuola vedica (Blenio , Blenio )

punti appoggio: Capanna Dötra, grotto Dötra

Gita adatta alle famiglie (completa o solo fino a Dötra). Percorribile anche dopo forti nevicate, nessun punto esposto a pericolo di valanghe.

Attenzione: spesso sulla forestale passano motoslitte, per lo più incuranti dell'incolumità degli escursionisti.

Da Camperio si risale fino a Piera, da dove si prende la strada forestale che porta a Dötra. Dopo circa un chilometro è possibile prendere il sentiero che porta ad Oncedo e poi a Dötra, oppure continuare lungo la forestale fino a Marzanei, e arrivare poi a Dötra.

Da Dötra si continua lungo l'alpeggio omonimo, per salire alla fine fino alla bocchetta Croce Portera che dà accesso alla zona di Acquacalda.

Discesa effettuta lungo il sentiero, con neve fresca e belle scivolate in Telemark.

Descrizione completa dell'escursione con foto e testo