Val Grande di Lanzo pista 8 villaggi

esposizione: Varie

contributors: block65
ultima revisione: 25/01/10

località partenza: Cossiglia (Chialamberto , TO )

punti appoggio: Bar il Saloon di Pialpetta

La Pista di sci nordico "8 villaggi", con partenza dal comune di Chialamberto, risale tutta la Val Grande di Lanzo lungo il corso dello Stura, transitando in una notevole varietà d'ambienti e per un totale di 20 km di tracciato. Battitura per il classic e lo skating.

Da Chialamberto si transita a Breno, Bonzo, Migliere e quindi a Pialpetta, dove il tratto di pista passa sotto la "giurisdizione" dell'Associazione Turismo Groscavallo. Prosegue dunque per Groscavallo, Borgo, Campo Pietra e quindi Forno Alpi Graie. La discesa si effettua quasi sempre con doppio senso di marcia fino a Pialpetta dove poi si oltrepassa lo Stura di Valgrande su di un ponte e ci si porta sulla destra idrografica del fiume, iniziando una splendida discesa lungo lo Stura (pista rossa con un tratto nero) e transitando all'imbocco del vallone del Croset. A Bonzo, ci si ricollega alla pista proveniente da Chialamberto.