Aussois - La Balma Seggiovia La fournace

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: I / 3.1 / E1   [scala difficoltà]
esposizione: Varie
quota massima (m): 2750
dislivello (m): 1500

contributors: bertugeo
ultima revisione: 11/01/10

località partenza: Aussois (Aussois , 73 )

Da effettuare attraverso la risalita con impianti o con scialpinismo lungo le piste o lungo il tracciato di discesa.
Da effettuarsi dopo nevicate non abbondanti o con neve trasformata vista la pendenza di alcuni tratti.

Dall'arrivo della seggiovia tagliare in diagonale verso il vecchio skilift. Il primo tratto di discesa è libero o in canaloni o su dorsale in ambiente aperto. Ci si dirige verso la baita diroccata più di valle (già visibile dall'inizio della discesa). Da qui inizia la vegetazione; si possono scegliere 3 canaloni: i due di sinistra sono quelli "della Balma" mediamente pendenti (tra 30° e 40°) ma suficientemente larghi. Al fondo bisogna lasciarsi andare per ridurre al minimo il tratto "da spingere". Il canalone di dx è il più ripido (tratti di 40°) ed è il più stretto.
Il rientro avviene prima sulla pista verde Cotes che riporta in paese.