Croix de Bretagne (Fort de la) da Villar SaintPancrace

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Varie
quota partenza (m): 1300
quota vetta/quota massima (m): 2011
dislivello totale (m): 700

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura

contributors: mauroa
ultima revisione: 08/01/10

località partenza: Villar-Saint-Pancrace (Villar-Saint-Pancrace , 05 )

cartografia: IGC 1 - Valli di Susa Chisone e Germanasca

note tecniche:
Evitare la gita dopo una abbondante nevicata per la presenza, a circa metà percorso, di rocce montonate incombenti molto cariche di neve.

descrizione itinerario:
Accesso : da Briancon seguire la RN94 in direzione Gap per 1,5 Km ; alla rotonda prendere a sinistra per Villar St.Pancrace ; dal centro paese individuare e seguire la via Chemin de la Croix de Bretagne che uscendo dal paese passa nei pressi della chiesina di St. Pancrace e termina in un ampio parcheggio dove si lascia la vettura (44° 52’ 50’’N – 6° 38’ 30’’E)

Dal parcheggio seguire la strada militare che prosegue innevata e che ben presto si inoltra nella fitta pineta; giunti al bivio si prende a destra lasciando a sinistra la stradina che prosegue per Pont de Cervieres ( indicazioni); la strada continua a proseguire con rapide svolte nella fitta pineta in ombra sul versante Briancon, sino a sbucare oltre una spalla in pieno sole sul vallone des Ayes.
Si passa in una zona sotto rocce montonate incombenti (evitare dopo una abbondante nevicata) e con un’altra serie di tornanti si giunge al Fort De la Croix de Bretagne; panorama stupendo in ogni direzione e vista su Briancon e molte sue fortificazioni; attenzione nel cortile del forte ci sono alcuni buchi profondi ( sotterranei?) coperti dalla neve e molto pericolosi!!!

Da questo forte è possibile proseguire sempre per strada militare (altri 400m di dislivello) per il Fort de la Gran Maye