Fallère (Rifugio) da Vetan

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud
quota partenza (m): 1780
quota vetta/quota massima (m): 2385
dislivello totale (m): 600

copertura rete mobile
vodafone : 66% di copertura
3 : 20% di copertura

contributors: erba olina
ultima revisione: 07/01/10

località partenza: Vetan Dessus (Saint-Pierre , AO )

accesso:
Aosta, Saint Pierre, Vetan

descrizione itinerario:
Si lascia l'auto al parcheggio di fronte all'Hotel Notre Maison e si inizia a percorrere una pista battuta in fondo al parcheggio che, dopo un ripido tratto nel bosco arriva ad un ampio pianoro.
Si prosegue tenendosi alla destra dell'Alpe Chatelanaz e risalendo il ripido crinale che costeggia il torrente de Vetan sino ad imboccare una strada poderale, che si segue per un breve tratto, fino ad un tornante a sinistra dove si trova l'indicazione per Le Crotte.
Qui si può, alternativamente, continuare sulla strada poderale oppure risalire il ripido pendio che si ha di fronte puntando all'alpeggio di Grandes Arpilles (percorso sicuramente più breve e veloce rispetto al primo).
Giunti all'alpeggio ci si tiene a destra superando un dosso e continuando in direzione nord-est fino a ritrovare la strada poderale sulla quale si prosegue, aggirando prima una marcata costola e quindi inoltrandosi in direzione Nord nel vallone del Monte Vertosan fino a raggiungere il rifugio in località Le Crotte, situato poco prima dell'omonimo alpeggio.

altre annotazioni:
Rifugio inaugurato estate 2012