Blave (Cima della) q. 2388 a Sud-Est da Bardonecchia

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: dadda
ultima revisione: 03/02/10

località partenza: Bardonecchia (Bardonecchia , TO )

cartografia: IGM Punta Frejus

La cresta Rho-Frejus a monte delle grange della Rho è formata da ampie praterie percorribili con vari percorsi fino alla cresta

Dal parcheggio su dx orog. torrente Frejus, la strada è in genere spalata fino al bivio per Granges, ma si può in genere raggiungere detto bivio (1500) con gli sci, per bei pendii attraversando qualche tornate.
Si prosegue per la strada della Rho e per la mulattiera che l'attraversa fino alle grange Rho 1682 m.
Di qui il terreno aperto permette diversi percosi e mete di arrivo sulla cresta, dove la quota più alta 2388 è poco più Sud del colletto sotto la Blave. Si possono risalire i pendii boscosi sopra le grange fino alla quota 2032 e eventualmente oltre per cresta o proseguire su strada fino allo cappella del Monserrat (1756) e di qui per un poco marcato vallone fino al colletto della Blave e alla punta più alta.