Sella (Rocca) da Novaretto

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Sud
quota partenza (m): 440
quota vetta/quota massima (m): 1563
dislivello totale (m): 1150

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: kike66
ultima revisione: 21/01/10

località partenza: Novaretto (Caprie , TO )

punti appoggio: Rifugio Rocca Sella (Celle)

note tecniche:
Dall'autostrada A32 Torino-Bardonecchia, uscire ad Avigliana e prendere la SS 24 in direzione Susa. Poco dopo il bivio per Villardora girare a dx in direzione Novaretto. Appena entrati nel centro abitato girare in Via Celle e proseguire fino al termine della strada lunga circa 1 km (parcheggiare prima della fine in quanto vi sono alcuni passi carrabili proprio al termine).
Bella salita progressiva con un discreto dislivello ottima anche come alternativa (per i torinesi o i residenti della bassa valsusa) al classico Musinè

descrizione itinerario:
Al termine della strada asfaltata inizia una mulattiera che avanza in direzione Villardora. Ben visibile ma priva di segni Gta o similari.
Percorrere la via principale per circa 150 mt di dislivello poi voltare a sx e percorrere la nuova mulattiera che ci porterà alla borgata Sala. Seguire da qui in avanti le evidenti segnalazioni (itinerario 571) fino a giungere a Case Inferiori di Celle. Da qui un paio di taglioni consentono di evitare l'asfalto fino a Celle.
La salita da Celle a Rocca Sella è ottimamente segnalata ed è ampiamente descritta con tutte le sue varianti in altre gite del sito.
Lunghezza totale circa 11 km