Rothorn (Passo del) da Champoluc

esposizione preval. in discesa: Ovest

contributors: alfonsom
ultima revisione: 04/01/10

località partenza: Champoluc (Ayas , AO )

cartografia: IGC 1:25.000 n.109 Monte Rosa

bibliografia: Guide dei Monti d'Italia Monte Rosa

gita piacevole e panoramica, consigliabile con impianti chiusi.
ottimo ripiego in caso di scarsità di innevamento perchè si possono sfruttare le piste in discesa o eventualmente in salita se chiuse!!

Dalla Staz. Inf. della telecabina di Champoluc reperire la larga mulattiera che sale alle frazioni Franze e Crest; il sentiero dapprima costeggia il pistone di rientro, poi attraversatolo, si addentra nel bosco; dal Crest attraversare la pista Belvedere e mantenendosi a destra (salendo) di essa, passare per l'Alpe Saler inferiore (laghetto) e raggiungere l'A. Saler Sup. (2293). trascurando la strada di servizio degli impianti, risalire il pendio ripido pietroso e dirigersi verso la pista che scende dal Colle Sarezza; attraversare e risalire i bei pendii della lunga conca che porta al colle.