Poggio (Monte) Giro dei 3 laghi

L'itinerario

contributors: enri1039
ultima revisione: 28/12/09

località partenza: Cappella dell'Assunta (Bosio , AL )

cartografia: carta parco Capanne di Marcarolo 1/25000

Percorso facile e panoramico.
Accesso stradale :da Campo ligure con strada provinciale n.69 e 167.

Dalla capella dell'Assunta(m.813) posta sulla strada provinciale 167 che porta ai piani di Praglia si và a sinistra su strada inizialmente asfaltata e si cerca il sentiero contrassegnato da un quadrato giallo vuoto che con percorso sterrato porta alla diga del lago Badana,la attraversa poi scende a sx verso il lago Bruno
(m.646).
Con strada sterrata si costeggia il lago ,si supera una galleria e prima di giungere al ponte al termine del lago si abbandona lo sterrato e si procede a dx con segnavia una riga rossa su itinerario naturalistico che si inerpica su una ripida spalla boscosa che porta con vista panoramica al terzo lago,il lago Lungo (m.684) lo si costeggia sino al termine dove si abbandona invece di attraversare l'imissario del lago si cerca sulla dx una traccia di vecchio sentiero(non segnalato) che salendo seminascosta dalla vegetazione e dall'incuria porta al colle del monte Moro(m.851)
Dal colle ci sono 2 possibilità: o seguire diritto il sentiero con 2 rombi gialli che in poco tempo riporta al punto di partenza,oppure andando a sx salire alla vetta del panoramico monte Poggio (m.1081)e dalla cima ridiscendere al
visibile sottostante punto di arrivo.
Tempo totale circa 6 ore.