Maletto (Frazione) da Airale, anello per Trovinasse

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: Blin1950
ultima revisione: 26/12/09

località partenza: Airale (Carema , TO )

cartografia: MU Edizioni - Carta della Valle Dora Baltea Canavesana

Classico giro ad anello su belle mulattiere e strade sterrate e asfaltate.

Sulla SS26, a 400 metri dopo la curva del ponte di Quincinetto, inizia il sentiero che sale ad Airale, risalire il paese piegare a destra, attraversare il ponte e salire a Senge. Continuare su sentiero in direzione di Chiaverina, raggiungere la strada asfaltata, percorrerla per un breve tratto e riprendere a destra il sentiero in salita che riattraversando un altro paio di volte la strada asfaltata, giunge alla chiesa di Trovinasse.
Con sentiero in discesa raggiungere la sterrata che giunge sul ponte del Chiussuma. Raggiungere L'Agnerezzo poi Maletto con il bel campanile. Discesa per sentiero GTA in direzione di Chianoy, poi fin sopra Carema dove , piagando a sinistra il sentiero risale ad un colletto per scendere sul versante opposto passando vicino ai ruderi di Castruzzone ed in breve ad Airale chiudendo il percorso ad anello.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Maletto (Frazione) da Airale, anello per Trovinasse - (0 km)
Bechit e Roux (Monti) Traversata dalla cresta O e ritorno dalla cresta S - (0.2 km)
Renon (Bec) da Quincinetto per Scalaro - (0.6 km)
Vallone (Cima del) da Quincinetto, anello - (0.8 km)
Nona (Bec di) e Punta Cressa da Senge, anello per Maletto - (0.9 km)
Scalaro (Frazione) da Quincinetto - (0.9 km)
Bonze (Cima) da Quincinetto, anello per Cima Vallone, Punta Cavalcurt, Cima Battaglia - (1 km)
Nona (Bec di) da Carema - (1.5 km)
Maletto (Alpe) da Carema, anello - (1.9 km)
Trovinasse (Frazione) da Cesnola, anello per Chiaverina - (1.9 km)
Gregorio (Monte) da Santa Maria per il Vallone di Scalaro - (2.2 km)
Roux (Monte) da Trovinasse per il Colle della Lace - (2.2 km)
Biolley (Cima) o Drosit da Tavagnasco, anello per Punta di Pian dei Francesi e Punta del Pianello - (2.4 km)
Castruzzone (Castello) da Settimo Vittone, anello per Guarda, Torre Daniele, Cesnola - (2.6 km)
Scalaro (Frazione) da Tavagnasco, anello per La Sbianca - (2.6 km)
Pianello (Alpe) anello da Tavagnasco per Santa Maddalena - (2.6 km)
Guarda (Monte) anello da Settimo Vittone per Cesnola, Chiaverina, Valcauda - (2.6 km)
Cassie (Monte delle) da Settimo Vittone - (2.6 km)
Colme (le) e Monte Cavallaria da Tavagnasco - (2.6 km)
Ordieri (Corma degli) da Settimo Vittone, anello per Trovinasse - (2.7 km)
Test (Piano dei) da Trovinasse - (2.9 km)
Via Francigena Tappa PI1: da Pont St. Martin ad Ivrea - (3.1 km)
Bonze (Cima) da Praposa, anello dei valloni Fer e Scalaro - (3.2 km)
Renon (Bec) da Preposaz - (3.3 km)
Nona (Bec di) da Pont Saint Martin - (3.3 km)