Raty (Bec) o Ratè da Chardonney, anello

esposizione prevalente: Tutte

contributors: Blin1950
ultima revisione: 07/03/10

località partenza: Chardonney (Champorcher , AO )

cartografia: MU Edizioni - Carta della Valchiusella

bibliografia: CAI-TCI Emilius Rosa dei Banchi

La difficoltà EE/F è applicabile solo per la cima Centrale ed Orientale e relativa discesa al pian Raty; il resto è "E".

Attraversare il ponte sul torrente Ayasse e percorrere il "Sentiero Reale" fino a raggiungere la sterrata che sale a Dondena nei pressi di Champ Long ( segnavia n° 5 poi 7b). Seguire la sterrata, e prima di arrivare a Dondena , deviare sul ramo di destra per l'Alpe Giaset. Superato l'alpe, seguire il sentiero in salita , toccando prima il laghetto Giaset e dopo il Colletto Giaset.
Dal colletto a destra per facile dorsale erbosa si giunge alla massima sommità della cima Occidentale m. 2417. Seguendo la pianeggiante cresta, prima erbosa poi qualche roccetta si giunge alla cima Centrale m. 2399. Sempre per cresta si giunge alla cima Orientale m. 2382.
Da questa, in discesa verso est, panoramica ed esposta, per un tratto, poi piegare a sinistra fra piccoli rododendri, placchette e piccole pietraie, si raggiungono i piani inferiori di Raty dèsot. Per sentiero con segnavia, scendere fino alle case Chapy; deviare a destra su traccia, scendere in diagonale sulla sterrata, percorrerla un tratto in salita fin nei pressi del rio Raty.
Scendere a sud incrociando il sentiero della Scaletta, da percorrere fino a Chardonney

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Raty (Bec) o Ratè da Chardonney, anello - (0 km)
Chapy (Alpe) da Chardonney - (0 km)
Dondena (Rifugio) anello da Chardonney per pian del Laris e sentiero Echelette o Scaletta - (0 km)
Vercoche, Piana, Molera (Laghi) da Chardonney - (0 km)
Pragelas (Bec) o Petit Paradis da Chardonney - (0 km)
Larissa (Col) o Laris da Chardonney - (0.6 km)
Arcomy (Pointe d') da Mont Blanc - (0.7 km)
Leser (Lac de) da Mont Blanc, anelloper Col du Lac Blanc e Col de la Croix - (0.7 km)
Suc o Zuc Traversata da Mont Blanc a Petit Rosier - (0.7 km)
Terre Rousse (Colle de) da Mont Blanc - (0.7 km)
Piana (Cima) o Mont de Panaz da Mont Blanc, anello per Col Terre Rousse e Col de la Croix - (0.7 km)
Hommes (Tete des) da Mont Blanc, anello per la Torretta - (0.8 km)
Raty (o Ratè), Vernouille e Muffé (Laghi) da Mont Blanc, anello - (0.9 km)
Ivertaz (Monte), Envers du Lac Gelè, Punta di Mezove da Mont Blanc per il Rifugio Barbustel e i laghi del parco Avic - (0.9 km)
Bocon Damon da Mont Blanc, anello per il Col de Lac Blanc e Rifugio Barbustel - (0.9 km)
Ros (Mont) da Mont Blanc per il Lago Vernouille - (0.9 km)
Barbustel (Rifugio) da Mont Blanc per il Col du Lac Blanc - (0.9 km)
Perche (Cima) da Mont Blanc - (0.9 km)
Croix (Col de la) da Mont Blanc - (0.9 km)
Mezove (Col) da Mont Blanc - (0.9 km)
Mezove, Eyele e Fussy (Colli) da Mont Blanc, giro dei laghi del parco dell'Avic - (0.9 km)
Gran Lago da Mont Blanc - (0.9 km)
Belplà o Bel Plat (Monte) da Mont Blanc - (0.9 km)
Torretta (La) da Mont Blanc - (0.9 km)
Raty (Bec), Mont Ros da Mont Blanc, anello per i Laghi Vernouille e Raty - (0.9 km)