Arpy (Villaggio) da Pré-Saint-Didier

esposizione prevalente: Nord

contributors: Blin1950
ultima revisione: 17/02/10

località partenza: Pré-Saint-Didier (Prè-Saint-Didier , AO )

cartografia: L'Escursionista - carta dei sentieri n. 2

Itinerario che inizia sul sentiero n°5, confluisce su sterrata conservando il n° 5, poi si aggiunge al n°7, per confluire nel n°6 fino alla strada asfaltata. In alternativa, nell'ultimo tratto, poco prima della strada asfaltata, salire sulla dorsale, tacche di vernice rossa al suolo, seguirla nel bosco di abeti, fino ad incontrare una strada sterrata che scende verso il villaggio d'Arpy. Raccomandazione: Il tratto iniziale fino a raggiungere la sterrata non va percorso con terreno gelato, in quanto scivoloso su pendio a pendenza sostenuta.

Lasciata l'auto nel parcheggio adiacente la piscina, sul fondo verso il torrente si trova la palina dei sentieri. Attraversare il torrente sul ponte e salire il bel sentiero n°5 che con ampie giravolte e spostamenti laterali, giunge contro la barriera rocciosa dove con un traverso in cengia (un pò esposto), supera la barriera e confluisce sulla sterrata. Seguire la sterrata, a sinistra salendo, al secondo bivio andare a destra salendo, si arriva alle case di Paramont, al terzo bivio andare a sinistra in leggera discesa fino alla strada asfaltata da percorrere per gli ultimi 1200 metri circa per giungera al villaggio Arpy m. 1674. Discesa per l'itinerario di salita percorso al contrario.