Betogne (Monte) da Vico Canavese per la Torretta delle Cime

esposizione: Sud-Est

contributors: Blin1950
ultima revisione: 15/12/09

località partenza: Case Bocchetta del Piano (Vico Canavese , TO )

cartografia: MU Edizioni - Carta della Valchiusella

Entrambe le cime sono in realtà delle modeste protuberanze della cresta S-O-S del Monte Gregorio. Giunti alla Punta Betogne, volendo si può proseguire sempre sulla dorsale fino al Monte Gregorio, purchè il manto nevoso sia ben assestato.

Lasciata l'auto, nei pressi del colletto delle Case Bocchetta del Piano, incamminarsi sulla sterrata, al primo bivio, tenere la sinistra che sale all'area pic-nic, la si supera e si continua a salire nel bosco. Quando la sterrata tende ad abbandonare la dorsale per piegare a sinistra, salire nel bosco a destra seguendo la dorsale che diventa ora più evidente. Percorrere tutta la dorsale toccando prima la Torretta delle Cime e dopo la piatta cima di Punta Betogne. Discesa per la via salita in senso inverso.