Piovosa (Punta la) da Tolosano, per il canalone Nord-Ovest

wind : 0% di copertura

contributors: dari78
ultima revisione: 13/02/12

località partenza: Tolosano (Marmora , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Maira

bibliografia: M.Grilli. Dalle alpi Liguri alla V.di Susa. N°338

accesso:
Da Dronero si risale la Val Maira fino Ponte Marmora; qui si svolta a sinistra per Mamora e Canosio, proseguendo poi per Marmora e le sue borgate. Si continua per il colle d'Esischie fino a Tolosano, dove la strada viene chiusa. Poche possibilità di parcheggio, lungo la strada.
E' possibile partire dalla borgata Torello 1400 m, nel caso ci fossero difficoltà di accesso a Tolosano o parcheggi esauriti, o semplicemente per aumentare di 100 m su ampi prati la sciata.

parte bassa bosco rado, poi canalone da valutare con attenzione, parte alta terminale solitamente ventata.

Arrivati a Tolosano, si sale direttamente per i prati a monte della frazione in direzione sud-est, ignorando la strada per il Colle d'Esischie. Ci si addentra nel bosco nel bosco, lo si percorre liberamente sempre in direzione SE, fino a uscirne ed incontrare il canalone che verso sinistra porta alla parte terminale della gita. Usciti dallo stesso si vede la punta che si raggiunge poi con un ultimo tratto di cresta esposta al vento, fino alla piccola croce.