Mompellato (Falesia di) Settore Sole nascente

lunghezza max itinerari (m): 50

contributors: marioalbertino
ultima revisione: 06/12/09

località partenza: Colle del Lys (Rubiana , TO )

bibliografia: ALTOX

accesso:
Come per il Primo Torrione, oltre il quale sul sentiero, si trovano le Placche del Fontanino e pochi metri più a sinistra il Sole Nascente.

Facili placche con resinati molto ravvicinati che permettono di iniziare al ruolo di capocordata. Soste con anelli automatici per un immediato inserimento della corda.

Raggiunto il Colle del Lys da Almese, appena superato il piazzale si svolta a sinistra raggiungendo un bar-ristorante e poi per sterrata a destra fino al termine (ampio spazio di parcheggio).
Al masso segnalato prendere il sentiero a sinistra che in falsopiano sul versante della Val Susa si inoltra nel bosco. Seguendo i bolli rossi (a volte poco visibili) e un paio di cartelli si arriva alla base del del Primo Torrione in circa mezz'ora. Si prosegue oltre, incotrando le Placche del Fontanino e pochi metri a sinistra di queste le Placche del sole Nascente.