Sonogno (località) da Bivio di Corippo (Vogorno)

difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

contributors: UpTheHill
ultima revisione: 29/11/09

località partenza: Bivio di Corippo (Vogorno) (Vogorno , Locarno )

punti appoggio: Lavertezzo, Brione, Gerra

Ultimo postale in discesa da Sonogno alle 16:30 in inverno, alle 18:30 in estate

percorso completo di 17 Km, ma è possibile uscire dal sentiero in ogni località, distanziate circa di 4 Km l'una dall'altra, per rientrare.

Passato il ponte si prende a destra per circa 200 metri sulla strada principale, poi un cartello indica l'inizio del sentiero, che corre subito lungo il fiume, le cui acque sono di uno smeraldo meraviglioso.

Si passa Lavertezzo, con il suo ponte a doppia volta, Motta, per arrivare nuovamente al ponte che permette l'attraversamento del fiume. Passato il ponte, sulla sinistra si accede nuovamente al sentiero che sale per passare la gola del fiume, e ridiscendere verso Brione. Da qui prevalentemente in piano, passando Lorentino (agriturismo in estate), Frasco e arrivare in fine a Sonogno.

Descrizione completa dell'escursione con foto e testo.