Tirolo o Tiriol (Cima) da Locana, anello per Colle Vardlà e Punta della Croce

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: francoc59
ultima revisione: 25/11/09

località partenza: Locana (Locana , TO )

cartografia: mu edizioni n5 val soana

bella escursione anche se la discesa dalla bocchetta di tirolo a bardonetto è classificata EER (escursionisti esperti ravanatori)il tratto dall'alpe tirolo sup a bardonetto è ben descritto nella relazione di blin 1950 attività racchette neve bardonetto cima tiriol.

Passando nel centro di Locana, si svolta a destra e si parcheggia nella piazzetta dietro alla chiesa, alla partenza un grosso cartello in legno ed i segni rosso-bianchi indicano la via da seguire per il Colle Vardlà 1640 m.
il sentiero, ritracciato nell'estate 2007, risale il ripido versante, passando nei pressi di un pannello ripetitore e di un traliccio in ferro della ex cava, tutti e due visibili da Locana.
Vista la forte pendenza occorre prestare molta attenzione specialmente in caso di piogge recenti o ghiaccio fino ai circa 1500 m da qui il sentiero in leggera salita passa sotto al Roc dlè Teste e con un traverso verso destra, raggiunge il Colle Vardlà 1640 m.
A destra del colle, su uno spuntone roccioso, vi è posta una croce in legno ben visibile dal sentiero di salita, questo spuntone in zona è conosciuto come “Dente della Vecchia” per la sua caratteristica forma. Discesa per la stessa via di salita. Dal colle si prosegue sulla cresta a destra e tra vari saliscendi si tocca la Bocchetta Lanteu 1565 m e poi la Punta della Croce 1606 m e la vicina Cima Tiriol 1601 m. Da qui si scende alla bocchetta di Tirolo 1461 m e su ripida traccia a Tirolo Superiore 1292 m si scende stando a destra del rio Civrer e ravanando un po', si trovano gli alpeggi di Campit 1250 m e Pian Zut 1197 m. Ora il sentiero si fa più visibile e passa il rudere dell'Alpe Grangia 1082 m, poi Pianazzolo Superiore e Inferiore. Si continua in discesa a sinistra. attraversando il rio Civrer e si trova sulla sponda opposta la mulattiera che scende a Bardonetto Inferiore.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Tirolo o Tiriol (Cima) da Locana, anello per Colle Vardlà e Punta della Croce - (0 km)
Arzola (Monte) da Locana, anello Montepiano e Cima Busiera - (0.1 km)
Blessent (Bivacco) - Cristo Redentore Da Locana - (0.2 km)
Vardlà (Colle) e Dente della Vecchia da Locana - (0.2 km)
Teste (Roc delle) da Locana, per il Colle Vardlà - (0.2 km)
Tovo Piccolo (Monte) e Testa Paiaire da Davioni per il Vallone dell'Argensana - (0.3 km)
Bojret (Passo del) da Carello - (0.3 km)
Lavenca di Sotto (Alpe) da Fornetti - (0.3 km)
Aj (Testa d') o Testa d'Aglio da Cussalma - (0.3 km)
Busiera (Punta) da Locana per il colle di Vardlà - (0.4 km)
Fo (Bric del) da Barelli - (0.5 km)
Faggio (Croce del) e Punta Croce da Fucina Alta di Locana - (0.7 km)
Forcetta (Alpe) da Montepiano, anello per Mardotiglio e Forcetta - (0.8 km)
Almin (Truc d') da Montepiano per Mardotiglio - (0.8 km)
Arzola (Monte) traversata Montepiano-Talosio - (0.8 km)
Busiera (Cima) da Montepiano per la dorsale SO - (0.9 km)
Testona (Cima) da Barelli per il Roc delle Teste - (1.1 km)
Eugio (Lago) Anello da Barelli per Sella d'Oregge e discesa per Trucca - (1.2 km)
Fassabella (Alpi) Anello-Vernè-Fassabella-Foere - (1.3 km)
Vaccarezza (Monte e Cima dell'Angiolino da Balmella - (1.9 km)
Bellavarda (Uja di), Punta Marsè, Uja di Pratofiorito da Gavie per il Colle della Gavietta - (1.9 km)
Cimeron (Monte) da Balmella - (1.9 km)
Paglia (Colle della) da Gavie - (2 km)
Bellavarda (Uja di) da Gavie per il Colle della Paglia - (2 km)
Rossa (Monte la) da Gavie per il versante Nord - (2 km)