Sufreid (Rocca) Makitemmurt

difficoltà: 6a+ / 6a+ obbl
esposizione arrampicata: Sud

contributors: oomaxster
ultima revisione: 11/12/09

località partenza: albard di bard (Donnas , AO )

Da Donnas salire ad albard di bard .Arrivati al parco giochi per bimbi proseguire su sterrata di 3 km ottima (divieto ma pazienza )arrivare sino al termine ,tornare indietro 100 mt e sulla dx cercare l'evidente sentiero con molti ometti e segni rossi che in meno di un ora ci porta alla base della parete. (evidente ma disagevole)

Molte altre possibilita' di nuove vie il terreno di gioco e' enorme.
Grande parete sconosciuta e con sorpresa che vi abbiamo trovato alcuni itinerari a spit che vale sicuramente la pena di ripetere uno in particolare passa sicuramente i 200mt.
roccia bella ricca di tacche ma povera di fessure almeno sul nostro itinerario.
Soli tre spit per tiro e poche possibilita' di aggiungere protezioni veloci anche se le difficolta sono contenute l'errore non e' concesso.

Salire nel canale sino al punto in cui si restringe. La parete in questione e' caratterizzata da un curioso blocco a mo di segnale in cima.
Attaccare sotto ad un ginepro in parete il primo spit e' al di sopra a circa 20 mt, traversare a dx 3mt e salire nuovamente a sx verso lo spigolo, qui si nota su un ballatoio un chiodo vecchio di una vecchia via diagonale, ve dx ad una pianta e sosta 30mt.
In alto verso un altra pianta passare a dx e sopra a sx entrare in un diedro e uscire verso dx continua re sino ad un piccolo ballatoio s2 35mt 6a prima doppia.
In alto verso sx ancora in un vago diedro (bello) e poi a dx per venti metri (nessuna protezione 5c)sino in cima alla parete s3 35mt .doppia.
Noi siamo saliti ancora 30 mt sino ad una quercia secca e montato sosta di calata ma non vale la pena.
Torneremo per completare la seconda parte

altre annotazioni:
Prima salita: Massimiliano Celano e Tiziano Marchetti - dicembre 2009