Chalanson (Punta) cresta S - SO

dislivello complessivo (m): 1616

contributors: block65
ultima revisione: 24/11/09

località partenza: Pian della Mussa (Balme , TO )

punti appoggio: Rifugio Gastaldi

cartografia: IGC serie Monti n° 103

bibliografia: 70 normali nelle Valli di Lanzo M.Blatto, Blu Edizioni

L'itinerario segue le cosiddette Rocce di S.Robert che costituiscono il corpo roccioso della cresta SSO della Chalanson, offrendo una possibilità di giungere in vetta poco utilizzata e di buon impegno se se ne percorre integralmente il filo.
In condizioni invernali o primaverili la salita è valutabile AD/AD+

Dal Pian della Mussa seguire il sentiero che conduce al Rifugio Gastaldi fino al bivio per il Pian Gias - Passo del Collerin. (cartelli). Di qui seguire le tracce di sentiero fino ad inoltrarsi nel bacino del Pian Gias e quindi in quello del Ghiacciaio del Collerin. Risalire gli accumuli morenici (o campi di nevato) fino alla base della evidente cresta SSO della Chalanson (ore 2,30 - 3). Attaccarla sul suo versante est (rocce o misto) gudagnandone il filo che si segue più o meno integralmente fino in vetta (ore 1,30 - 2 secondo le condizioni).
Discesa lungo la cresta ovest (via normale).