La Brigue

difficoltà: dal 3 / al 8c
esposizione arrampicata: Sud
quota falesia (m): 850
lunghezza min itinerari (m): 15
lunghezza max itinerari (m): 45

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: reglet
ultima revisione: 23/11/09

località partenza: La Brigue (La Brigue , 06 )

note tecniche:
Info su http://www.cuneoclimbing.it/relazioni/falesie/labrigue.pdf

Altre Info: Guida all’arrampicata nelle Alpi Marittime e in Costa Azzurra (reperibile in Francia)

descrizione itinerario:
La falesia di La Brigue (o semplicemente Briga in italiano) è situata in val Roya e fa da contorno all'omonimo paese. Il panorama è molto bello ed è possibile vedere il lungo serpeggiare del fiume Roya tra i monti.
La sua esposizione a sud-sud-ovest consente di arrampicare bene anche durante i
primi mesi dell'anno, neve permettendo; anche nei caldi mesi estivi si arrampica bene al mattino presto o alla sera perché la zona è sempre ventilata. La falesia presenta gradi di difficoltà generalmente duri, ma non mancano le vie facili presenti nei settori Antenne e Grand Face.
In ogni caso la chiodatura poco ravvicinata fa si che la falesia non sia caldamente consigliata per muovere i primi passi su roccia.
I tiri nella maggior parte dei casi sono belli lunghi e di grande continuità, soprattutto nei muri verticali, mentre le vie di placca offrono dei singoli veramente ostici da superare.
Il comodo sentiero e l’ampia base pianeggiante dei settori non crea pericoli particolari nel caso si vogliano portare dei bambini. Le vie sono quasi tutte dei monotiri, ma ce ne sono comunque alcune con più tiri (max 2), per un totale di quasi un centinaio di vie chiodate.