Baussetti (Monte) da Valcasotto, anello

L'itinerario

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 950
quota vetta/quota massima (m): 2004
dislivello salita totale (m): 1150

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Giada
ultima revisione: 20/11/09

località partenza: Valcasotto (Pamparato , CN )

cartografia: IGC 1:50.000 n° 15 Albenga Alassio Savona

note tecniche:
Itinerario ad anello dove conviene avere due auto in modo da portarne una alla Cappella di San Lorenzo sopra a Valcasotto per il ritorno, per poi con l’altra scendere al cimitero di Valcasotto, e posteggiare in uno spiazzo erboso vicino alla chiesetta di S. Rocco da dove inizia l’itinerario a piedi. Se non si hanno due macchine ci si ritrova a dover fare a piedi tutta la strada asfaltata che da S. Lorenzo porta al cimitero.

descrizione itinerario:
Seguire lo sterrato che si inoltra nel vallone che porta al Rifugio Manolino, diventato sentiero proseguire su questo fino al rifugio. Dal rifugio Manolino andare in direzione della bella chiesetta, da questa alla malga e per sentiero e tracce giungere fino al passo della Valletta m.1838. Da qui a destra (tracce) per la cresta del Baussetti fino alla lunga e panoramica vetta, croce, m.2004.
Dalla cima proseguire verso nord sull’ampio e panoramico crinale fino alla cima Robert, sempre per crinale proseguire verso nord e per tracce di passaggio delle mucche scendere in mezzo a rododendri, mirtilli, sorbi, ecc,(difficoltà a reperire l'itinerario in questo pezzo di discesa!) fino ad incrociare un sentiero ed arrivare alla Colla del Giassetto m.1559. Da qui proseguire sempre per sentiero, passare a ovest della Cima del Nascio per arrivare fino al colle della Navonera su sterrata. Giunti al colle (Santuario della Navonera) scendere lungo la sterrata e/o per tagliole fino alla Cappelletta di S. Lorenzo, da lì con l’auto (se la si era precedentemente portata fin qua) o con un passaggio se lo si trova, o a piedi se tutto è stato vano, fino al cimitero e all’auto.