Caire di Prefouns via Renato Roberto

dislivello complessivo (m): 300

contributors: iuccio6
ultima revisione: 18/11/09

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rifugio Questa 2388 m

cartografia: Igc Valle Gesso

bibliografia: Montagne D'oc di Parodi ScottoVillani

Prima salita Renato Roberto e C. nel 1953

Avvicinamento:da Terme di Valdieri (1368 m) si risale il vallone di Valasco, raggiungendo il piano del Valasco dove sorge la casa di caccia (1763 m)Percorso interamente il pianoro si segue un sentiero che, salendo verso sud ovest, porta al rifugio Questa (2388 m). Dal rifugio si traversa a mezzacosta verso est, aggirando a nord gli ultimi contrafforti della Cresta Savoia. Obliquandoinfne verso sud si guadagna il fondo del vallone di Prefouns, si segue il sentiero che sale al passo di Prefouns e prima delle ultime rampe lo si abbandona. Traversando a destra su blocchi e detriti (neve a inizio stagione) si sale verso la parete est del Caire (1:15 dal rif. Questa).
Attacco: la via ha come direttiva un'evidente fessura-diedro situata 40 m a sinistra di un grande diedro-canale (canale delle cicogne).Si attacca alla base della fessura.
Salita:1 Salire unadecina di metri per raggiungere un terrazzo sulla destra (III-). 2 Obliquando a sinistra si entra nella fessura e la si segue fino ad una cengia (45 m IV con passi di V) 3 Due brevi salti (IV) conducono alla base di un camino che dopo alcuni metri (V) si trasforma in fessura strapiombante.La si supera (V+ o A1)uscendo a sinistra su una cengia.Delle placche abbattute (III) portano verso un evidente diedro (45 m). 4Si raggiunge il diedro e lo si sale (III e IV)arrivando ad un comodo terrazzo.(40 m). 5 Invece di proseguire nel diedro che diventa strapiombante, ci si sposta sullo spigolo di destra e si prosegue facilmente (II,III) su placche articolate 40m. 6 Obliquando a sinistra su placchette e rocce rotte (II e III) si raggiunge la cresta sommitale 40 m. 7-9 Seguendo la cresta (II e III, blocchi instabili) si raggiunge un intaglio sotto la cima che si guadagna con facile arrampicata sul versante nord 90 m.
Discesa: lungo il canalone nord-oest, per blocchi e detriti (neve a inizio stagione), si scende nel vallone Margiola che si segue fino al rif. Questa.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Punta Giovanna - Cresta Savoia Pocket gully - (0 km)
Mondini (Cima) Sperone sud - (0 km)
Argentera (Cima Nord) Parete sud e cresta est - (0 km)
Bastione (Il) Via Normale da Gias delle Mosche - (0 km)
Baus (Il) Via Normale dal Piano della Casa per il Colle della Culatta - (0 km)
Prefouns (Caire di) Traversata Nord-Sud, Cresta Savoia - (0 km)
Caire di Prefouns via Renato Roberto - (0 km)
Chiapous (Cima del) cresta SSO dalle Terme di Valdieri - (0 km)
Madre di Dio (Cima della) Traversata di cresta della Catena - (0 km)
Valrossa (cima centrale di) Versante S - (0 km)
Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa - (0 km)
Prefous (Caire di) canale NO e traversata Testa Margiola- Portette - (0 km)
Argentera (Cima Nord e Sud) Traversata della Serra dell'Argentera per il Canale di Lourousa - (0 km)
Stella (Monte) dalle Terme di Valdieri per il Canale di Lorousa e Colletto Coolidge, cresta SO - (0 km)
Asta Soprana (Cima dell') per il vallone di Lourousa - (0 km)
Caire di Prefouns Via Normale da Terme di Valdieri - (0 km)
Claus (Testa del) Parete Est - (0 km)
Valrossa (Cima Sud di) da Terme di Valdieri - (0 km)
Funs (Il) da Terme di Valdieri - (0 km)
Tablasses (Testa di) Parete sud e cresta sud-ovest - (0 km)
De Cessole (Cima, Punta Est) da Pian della Casa del Re - (0 km)
Paur (Rocca la) da Terme di Valdieri per il Colle Est della Paur e parete NE - (0 km)
Oriol (Cima dell') Cresta Ovest - (0 km)
San Giovanni (Rocca Soprana di) daTerme di Valdieri per il lago di Valcuca - (0 km)
De Cessole (Cima, Punta Ovest) canale Nord del colletto De Cessole - (0.1 km)