Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobilevodafone : 40% di coperturano operato : 0% di copertura
contributors: sergio1941 ultima revisione: 16/11/09
località partenza: Preit (Canosio , CN )
cartografia: IGM 1 : 25.000 Valli Maira-Grana-Stura
bibliografia: Dal Colle della Maddalena al Monviso-J.C.Campana
note tecniche: Utili ramponi e piccozza per la cresta finale. Bella salita mai eccessivamente ripida fino al pianoro di Grange della Valletta da qui sostenuta e diretta fino al Passo della Valletta a quota 2536 m. Dal colle l'esposizione per la salita alla cresta e alla vetta passa a Sud-Est.
descrizione itinerario:Da Preit prendere l'itinerario per il Giobert, raggiungendo le grange Colombero Sottano a quota 1698 m. Poco oltre le grange seguire la strada sterrata che si stacca alla propria dx proseguendo in direzione del Vallone della Valletta. L'itinerario raggiunge prima un piccolo pianoro a quota 1843 m poi, mantenendosi sulla propria dx, dopo lunga salita, sbocca in un bellissimo e ampio pianoro a 2070 dove si trova la Gr. della Valletta. Lo si attraversa e si risale al centro del vallone puntando al Passo della Valletta . Dal Passo seguire la dorsale del Monte la Bianca sino a raggiungerne la cresta,la prima parte è percorribile con le racchette, mentre per l'ultimo tratto che porta alla piccola campana della cima, a seconda delle condizioni della neve, possono essere necessari i ramponi.
In questa zona si segnalano eventi significativi in passato (suggeriamo di controllare)!
la rubrica per suggerire e scoprire i posti migliori per andare a mangiare e a dormire durante le tue uscite