Arbella (Punta) da Frachiamo

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Ovest
quota partenza (m): 977
quota vetta/quota massima (m): 1879
dislivello totale (m): 902

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura

contributors: Blin1950
ultima revisione: 25/02/10

località partenza: Frachiamo (Sparone , TO )

cartografia: MU Edizioni - Carta della Valle Soana

note tecniche:
l'itinerario si svolge sulla traccia del sentiero estivo, ben rappresentato sulla Carta della Val Soana Mu Edizioni.

descrizione itinerario:
Lasciata l'auto davanti alla chiesa di Fracchiamo, risalire la borgata in direzione nord, dopo un breve tratto, attraversare a destra il torrente, salire il versante opposto sotto un bosco di faggi, e con alcune giravolte si risale il pendio e con tratto più pianeggiante si giunge su dei prati innevati; risalirli toccando le baite Derassai e Paramea. Da queste salire a nord nel bosco e con alcune giravolte si giunge alla baita Pissafolla.
Deviare a sinistra sempre nel bosco giungendo alla base del canalino che scende dalla dorsale principale, scegliendo al meglio il passaggio, risalire il ripido pendio fra le betulle.
Raggiunta la dorsale seguirla al meglio aggirando eventualmente qualche asperità, toccando prima l'Alpe Mariola poi l'Alpe Colmetto. Si è ormai vicini alla meta, puntare alla croce in alto, tenedosi sulla dorsale e dopo un ultimo breve tratto ripido si tocca la croce; percorrendo un breve tratto di cresta si giunge sul punto di massima elevazione. Discesa per il percorso di salita.