Soria Ellena (Rifugio) da Entracque

difficoltà: BC+ / BC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 900
quota vetta/quota massima (m): 1840
dislivello salita totale (m): 900
lunghezza (km): 16

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura

contributors: msereno1970 Andrea81 3143
ultima revisione: 29/10/10

località partenza: Entracque (Entracque , CN )

punti appoggio: Rifugio Soria, Baita Monte Gelas

cartografia: Fraternali Valle Gesso 1:25.000

accesso:
Da Borgo San Dalmazzo si segue per la Valle Gesso, fino a Valdieri, dove dopo il paese si devia a sinistra per Entracque.

note tecniche:
Bella salita in MTB per MTBiker di buone capacità tecniche e atletiche.
Percorso su asfalto da entracque (904 m) a San Giacomo (1250 m), poi sterrato fino al Rifugio Soria (1850 m).

descrizione itinerario:
Superata la diga si prosegue sulla strada che porta a San Giacomo, lungo una stretta strada asfaltata (molto divertente in discesa, ma attenzione al traffico). Arrivati a San Giacomo continuare sulla sterrata sul fianco destro della valle, seguendo le indicazioni per il rifugio Ellena Soria.
La sterrata attraversa un faggeto per poi inoltrarsi in un ampio fondovalle erboso. Si tratta di un percorso facile e veloce fino al Pian dei Cannoni (1450 m); subito dopo la musica cambia: dalla ampia e ben battuta strada sterrata, si passa ad un sentiero che si stringe e comincia la salita vera e propria. La pendenza è relativamente dolce, ma il fondo fortemente sconnesso rende i primi tornanti difficilmente pedalabili. Il fondo migliora un poco appena la pendenza diminuisce e si arriva al falso piano che precede gli ampi tornanti finali che sono, di nuovo, parecchio tosti.
La fatica di questa parte sarà ripagata dalla discesa, tecnica e divertente in questi tratti.
Arrivati al pianoro finale ci si trova il Rifugio sulla sinistra a mezza costa. Seguendo il sentiero si arriva in pochi minuti.
Come detto è molto bella e tecnica la prima parte della discesa fino al piazzale dei cannoni, dopo si procede tranquillamente (o a tutta velocità, dipende dai gusti) fino a San Giacomo.