Lema (Monte), Monte Magno dal Pradecolo

altri : 60% di copertura

contributors: gianmario55
ultima revisione: 10/11/09

località partenza: Pradecolo (Agra , VA )

punti appoggio: Rif. Campiglio al Pradecolo

cartografia: I.G.C. 1:50000 n. 12 Laghi Maggiore, Orta e Varese

Raggiunta Luino continuare verso il confine svizzero. poco prima di Maccagno, in località Colmegna, imboccare una deviazione sulla sinistra e poi seguire le indicazioni per Agra. Da qui cercare le indicazioni per il Pradecolo, che si raggiunge su stretta strada asfaltata.

Dal Pradecolo seguire il ben marcato e facile sentiero che in breve conduce sulla vetta del Monte Lema, m. 1619, dove arriva una funivia dal versante svizzero. Scendere alla depressione a Nord e risalire, sempre su terreno facile, alla insignificante sommità del Poncione di Breno, m. 1653. Continuare sempre su sentiero in direzione Nord. Ad un tratto il sentiero è corredato di alcuni mancorrenti in prissimità di un tratto più aspro e rilevato della cresta. In seguito, sempre su facile e ben marcato sentiero si raggiunge la cima del Monte Magno, m. 1636.