Croce di Muggio (Monte) da Vendrogno

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 723
quota vetta/quota massima (m): 1798
dislivello salita totale (m): 1075

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: giuliano
ultima revisione: 09/11/09

località partenza: Vendrogno (Vendrogno , LC )

note tecniche:
Eccezionale punto panoramico sul Lago di Como e sulle montagne circostanti, il Monte Croce di Muggio è raggiungibile con minimo sforzo partendo dalla località Alpe Giumello (m.1538), dove arriva una strada asfaltata.
La presente proposta rende la gita un po' più interessante dal punto di vista escursionistico percorrendo le antiche mulattiere di collegamento tra le varie frazioni di Vendrogno.

descrizione itinerario:
Lasciata l'auto nel parcheggio nella piazza di Vendrogno, si segue la strada asfaltata che sale a destra trovandosi dopo pochi metri ad un bivio. Il segnavia 8 (scritta su un muro) sale a sinistra su una mulattiera mentre il 6 prosegue in direzione di Inesio.
Entrambi i sentieri salgono verso la nostra meta toccando le belle frazioni, ancora abitate, del comune di Vendrogno, fino a convergere in località Alpe Giumello, dove finisce la strada asfaltata, da qui in breve su percorso evidente si raggiunge la sella tra la cima della nostra meta (dx) e un'anticima molto panoramica sul lago di Como (sx).
Con poca fatica si raggiungono entrambe, potendo godere, in caso di bel tempo, di una delle migliori visioni del legnone, della Grigna e del gruppo Grona-Bregagno (3 h prendendosela comoda).