Rolei (Monte) da Case Ciocu e il Monte Giovetto per la cresta Sud-Est

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 498
quota vetta/quota massima (m): 898
dislivello salita totale (m): 450

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: rfausone
ultima revisione: 18/02/10

località partenza: Case Ciocu (Balangero) (Balangero , TO )

cartografia: IGC n.2 Valli di Lanzo e Moncenisio

note tecniche:
Breve ma piacevole salita nei pressi Balangero.

descrizione itinerario:
Da Balangero si segue la strada che porta a Corio fino a giungere al cartello che indica Case Ciocu (se ricordo bene dovrebbe essere la seconda indicazione).
Si parte seguendo brevemente un prato puntando direttamente ad un traliccio dell’ENEL. Da qui si prende un sentiero che sale la dorsale Sud-Est del M. Giovetto fino alla sua cima. Si prosegue sempre nella stessa direzione su di un bel sentiero che porta alla Bassa di Cianel e poi a raggiungere la strada sterrata appena sotto al M. Grosso. Con un paio di passi in arrampicata si giunge ai prati del M. Grosso che si raggiunge in pochi istanti. Proseguendo per cresta in breve si raggiunge la sterrata incrociata prima e nuovamente per prati e su di una traccia di sentiero appena accennata, si giunge sulla vetta del M. Rolei sormontato da una croce.

Discesa.
Tornati per il percorso di salita alla Bassa di Cianel (si può evitare il M. Grosso per la sterrata), si prende il sentiero sulla propria sinistra in direzione Est e lo si segue fin quando non incrocia nuovamente il sentiero di salita ad una quota di circa 570 metri.