Valneira (Alpe) da Andrate

difficoltà: MC+ / BC+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 845
quota vetta/quota massima (m): 1780
dislivello salita totale (m): 1000
lunghezza (km): 17

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura

contributors: bru
ultima revisione: 21/12/09

località partenza: Andrate (Andrate , TO )

note tecniche:
Itinerario ad anello che risale su strade sterrate il versante idrografico sinistro del torrente Viona (sorgente dal Mombarone, divide il Biellese dal Canavese), prevede un collegamento pedonale in quota, e ridiscende per l'altro versante per prati, sentieri e carrarecce.
La discesa indicata e visualizzabile nella traccia GPS è solo una delle numerose alternative che si possono scegliere in funzione delle proprie capacità. Tutti, dai turisti ai freerider, possono scendere, divertendosi comunque.

descrizione itinerario:
Lasciare l'auto nel parcheggio del campo sportivo di Andrate (se non avete voglia di salire da Ivrea in bici), seguire la strada che porta alla località S.Giacomo sino alla località Pontje (ponte sulla Viona con indicazioni per Graglia) svoltare su sterrato e, dopo 500m svoltare su asfalto ripido a sx direzione Nord. Seguire la carrozzabile occasionalmente asfaltata sino a Pian Bres, proseguire oltre al divieto di transito sull'unica strada sino all' Alpe Cavanna e raggiungere (con stradaccia rotta e ripida nell'ultimo tratto)l'alpeggio Parei di mezzo.
Seguire ora a spinta tracce di sentiero in direzione ovest sino ad attraversare il torrente Viona, risalire alla selvaggia sino alla strada che vi permette di giungere alla sommità dell'itinerario: l'alpe Valneira a quota 1780.
Per scendere scegliere la strada sterrata o i prati o i sentieri malagevoli: dipende solo da quanto è ammortizzato il vostro mezzo..