Orletto (Cima) da Fontanetta e la Cima Brenvetto

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1309
quota vetta/quota massima (m): 2258
dislivello salita totale (m): 949

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Blin1950
ultima revisione: 22/11/09

località partenza: Fontanetta (Valprato Soana , TO )

cartografia: MU Edizioni - Carta della Valle Soana

note tecniche:
Cima Orletto posta sulla dorsale sud-est della Punta dell'Orletto

descrizione itinerario:
Parcheggiata l'auto nei pressi della fontana sul lato destro della strada, attraversare la piccola borgata, ricongiungersi alla strada asfaltata che giunge a Ronchietto. Salire il sentiero che sale ripido parallelo al torrente e con diverse giravolte giunge alla Cappella di Brenvetto. Piegare a destra su sentiero, superare alcune case della vecchia borgata e raggiungere su prato la base dei due tralicci Superfenix posizionati sulla dorsale.
Salire a sinistra sulla dorsale su un tratto senza sentiero, raggiunto il bosco di larici, cammino più comodo con tracce di sentiero, in breve si supera la Cima Brenvetto (difficile da individuare, la cresta è tutta uguale).
Proseguire sulla dorsale aggirando a sinistra (Brenvetto) alcuni spuntoni rocciosi si perviene al limite del bosco dove la cresta diventa più piatta. Davanti in alto un roccione accuminato superarlo a destra giungendo al tratto finale di cresta più pianeggiante che senza problemi conduce all'ometto pietroso di Cima Orletto.
Discesa per l'itinerario di salita, oppure molto facilmente si può scendere all’Alpe Civetto e seguendo il sentiero si scende alla borgata Salzetto e si raggiunge poi la strada nei pressi del ponte sul Torrente Soana e si risale su strada asfaltata a Fontanetta.
N.B. Giunti su sentiero quasi a Salzetto, nei prati dietro le case,si può invertire senso di marcia e raggiungere, su terreno assai scomodo, la borgata Balme, riducendo il percorso su strada asfaltata.