Lion (Monte) dal Colletto Bossola, anello per l'Alpe Moriondo

quota vetta/quota massima (m): 2009

contributors: max49 gianmario55 gi.po
ultima revisione: 02/11/09

località partenza: Alpe Moriondo (Vico Canavese , TO )

cartografia: Carta 25000 L' escursionista e Monti n.16, Carta Mu edizioni 20000 Valchiusella

accesso:
Da Trausella Inverso seguire la strada per cima Bossola, troverete 2 indicazioni S.Maria di Palestina, alla seconda prendere a destra e seguire la strada fino a che diventa sterrata, potete lasciare l' auto qui o 200 metri piu' sotto dove sul tornante c'è uno slargo.

Da Alpe Moriondo a raggiungere la cresta si sale per prati ripidi, da colle Loetto fino a Alpe Cantello dove si intercetta il sentiero n.2 si scende di nuovo per prati ripidi, questa è la ragione per EE. Itinerario poco battuto tra Cantello e Moriondo il sentiero n.2 è invaso da erbacce e quasi non segnato.

Seguite la strada sterrata fino al colletto di Bossola e quindi a destra fino all' alpe Moriondo 1614, qui occorre puntare decisamente a sinistra fino a guadagnare la cresta.
Una volta in cresta la si segue fino in vetta (esiste una traccia) e poi fino al colle Loetto (NB sulla carta L' escursionista cima Lion non è segnata, è riportata solo la quota (2010).
Da colle Loetto ambedue le carte riportano tracce di sentiero, sono molto poco evidenti comunque scendendo si trovano delle baite a quota 1750 circa (da lasciare a destra) e a quota 1599 le baite Cantello, qui si trova anche il sentiero n.2 (molto poco segnato) da seguire sulla sinistra fino a tornare a Alpe Moriondo.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Lion (Monte) dal Colletto Bossola, anello per l'Alpe Moriondo - (0 km)
Gran Munt e Monte Lion dal Colletto di Bossola, anello per il Colle Savenca - (0.8 km)
Prafourà (Punta) e Monte Cavallo dal Colletto Bossola per l'Alpe Cavallo e Colle d'Asnì - (0.9 km)
Pal (Cima) e Punta Rama da Colletto di Bossola - (0.9 km)
Rubbia (Cima la), orient. e occid. da Colletto di Bossola - (0.9 km)
Bordevolo (Punta) dal Colletto di Bossola per la cresta SSE e la Bura at Pël - (0.9 km)
Gran Munt Anello dal colletto di Bossola - (1 km)
Osservatorio Faunistico Valchiusella da Inverso - (1.4 km)
Lion (Monte) da Inverso per il crestone Est - (1.4 km)
Cappia (Piani di) Anello Inverso-Talorno-Succinto-Sentiero delle anime - (1.4 km)
Lupo (Bocchetta del) da Traversella per il Rifugio Chiaromonte - (2.2 km)
Feumunt (Bec di) da Traversella - (2.2 km)
Bertolino (Becchi di) da Traversella - (2.2 km)
Bossola (Cima) da Pian Benecchio - (2.2 km)
Pianello (Punta del) da Traversella, anello - (2.2 km)
Binej (Bec dei) da Traversella per il Sentiero della Transumanza e GTA - (2.2 km)
Trucca (la) da Traversella per il Sentiero della Transumanza - (2.4 km)
Biolley o Drosit (Cima) da Traversella per il Pian del Rej e Case Fumà - (2.4 km)
Guia (Mont d'la) e quota 1742 da Traversella - (2.5 km)
Miassa (Bric della) da Traversella - (2.5 km)
Vailet (Monte) da Traversella per il Sentiero delle Anime - (2.5 km)
Vallone (Cima del) da Traversella per il Colle Pian Spergiurati - (2.5 km)
Cappia (Piani di) da Traversella, anello per i sentieri delle Anime e della Transumanza - (2.6 km)
Chiaromonte (Rifugio) da Traversella - (2.6 km)
Chiaromonte (Cima) e la Punta Cavalcurt da Traversella - (2.6 km)