Lion (Monte) dal Colletto Bossola, anello per l'Alpe Moriondo

quota vetta/quota massima (m): 2009

contributors: max49 gianmario55 gi.po
ultima revisione: 02/11/09

località partenza: Alpe Moriondo (Vico Canavese , TO )

cartografia: Carta 25000 L' escursionista e Monti n.16, Carta Mu edizioni 20000 Valchiusella

accesso:
Da Trausella Inverso seguire la strada per cima Bossola, troverete 2 indicazioni S.Maria di Palestina, alla seconda prendere a destra e seguire la strada fino a che diventa sterrata, potete lasciare l' auto qui o 200 metri piu' sotto dove sul tornante c'è uno slargo.

Da Alpe Moriondo a raggiungere la cresta si sale per prati ripidi, da colle Loetto fino a Alpe Cantello dove si intercetta il sentiero n.2 si scende di nuovo per prati ripidi, questa è la ragione per EE. Itinerario poco battuto tra Cantello e Moriondo il sentiero n.2 è invaso da erbacce e quasi non segnato.

Seguite la strada sterrata fino al colletto di Bossola e quindi a destra fino all' alpe Moriondo 1614, qui occorre puntare decisamente a sinistra fino a guadagnare la cresta.
Una volta in cresta la si segue fino in vetta (esiste una traccia) e poi fino al colle Loetto (NB sulla carta L' escursionista cima Lion non è segnata, è riportata solo la quota (2010).
Da colle Loetto ambedue le carte riportano tracce di sentiero, sono molto poco evidenti comunque scendendo si trovano delle baite a quota 1750 circa (da lasciare a destra) e a quota 1599 le baite Cantello, qui si trova anche il sentiero n.2 (molto poco segnato) da seguire sulla sinistra fino a tornare a Alpe Moriondo.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Lion (Monte) dal Colletto Bossola, anello per l'Alpe Moriondo - (0 km)
Gran Munt e Monte Lion dal Colletto di Bossola, anello per il Colle Savenca - (0.8 km)
Prafourà (Punta) e Monte Cavallo dal Colletto Bossola per l'Alpe Cavallo e Colle d'Asnì - (0.9 km)
Pal (Cima) e Punta Rama da Colletto di Bossola - (0.9 km)
Rubbia (Cima la), orient. e occid. da Colletto di Bossola - (0.9 km)
Bordevolo (Punta) dal Colletto di Bossola per la cresta SSE e la Bura at Pël - (0.9 km)
Gran Munt dal Colletto Bossola, anello - (1 km)
Osservatorio Faunistico Valchiusella da Inverso - (1.4 km)
Lion (Monte) da Inverso per il crestone Est - (1.4 km)
Cappia (Piani di) Anello Inverso-Talorno-Succinto-Sentiero delle anime - (1.4 km)
Lupo (Bocchetta del) da Traversella per il Rifugio Chiaromonte - (2.2 km)
Feumunt (Bec di) da Traversella - (2.2 km)
Bertolino (Becchi di) da Traversella - (2.2 km)
Bossola (Cima) da Pian Benecchio - (2.2 km)
Pianello (Punta del) da Traversella, anello - (2.2 km)
Binej (Bec dei) da Traversella per il Sentiero della Transumanza e GTA - (2.2 km)
Trucca (la) da Traversella per il Sentiero della Transumanza - (2.4 km)
Biolley o Drosit (Cima) da Traversella per il Pian del Rej e Case Fumà - (2.4 km)
Guia (Mont d'la) e quota 1742 da Traversella - (2.5 km)
Miassa (Bric della) da Traversella - (2.5 km)
Vailet (Monte) da Traversella per il Sentiero delle Anime - (2.5 km)
Vallone (Cima del) da Traversella per il Colle Pian Spergiurati - (2.5 km)
Cappia (Piani di) da Traversella, anello per i sentieri delle Anime e della Transumanza - (2.6 km)
Chiaromonte (Rifugio) da Traversella - (2.6 km)
Chiaromonte (Cima) e la Punta Cavalcurt da Traversella - (2.6 km)