Raty (Bec) Verde Smeraldo

3 : 80% di copertura

contributors: bagee Alf
ultima revisione: 30/07/16

località partenza: Strada Dondena/bivio alpe Chapy q.1900 (Champorcher , AO )

accesso:
da Champorcher strada per Dondena. Proseguire fino a oltrepassare lo spigolo sud del Bec Raty dove le rocce nerastre dello spigolo arrivano fino quasi alla strada. (località Champlong) circa 500 metri oltre lo spigolo, sotto la verticale di placche visibili dalla strada, parcheggiare in un piccolo spiazzo a dx (in corrispondeza di una baita isolata sulla sinistra, con ponticello di accesso)
Risalire direttamente verso le placche (qualche ometto raro sulla pietraia). la via si trova a sinistra della via delle Placche. la scritta "Verde Smeraldo" è cancellata, si legge solo "raldo"

Bella via di montagna, simile alla vicina Via delle placche, ma su roccia migliore ed un po' più impegnativa; spittatura ottima, anche se parecchio distanziata, volendo si può facilmente integrare; soste attrezzate con catena e maillon di calata.
Sufficienti 8 preparati e corde da 50 m.

L1 - 4+; risalto poi praterie, 45 m.
L2 - 5- ; placca, 45 m.
L3 - 4 ; placca e risalti, 35 m.
L4 - 4+; salti articolati,45 m.
L5 - trasferimento, 50 m.
L6 - 5 ; salti articolati, 50 m.
L7 - 5c; placca, strapiombino, 40m. (un passo di 5c. obbligato ma protetto a spit)
L8 - 5 ; placca/diedro, strapiombino. (stare a "sinistra" e non farsi attrarre dall'evidente cordone sulla destra).

Discesa: Da ogni sosta si può scendere in doppia, ma è consigliabile andare sulla dorsale erbosa a Ovest, poi a dx al vicino colletto (grosso ometto) e di lì scendere per comodo sentiero che passando a fianco del lago Giasset porta ad una baita raggiunta da una strada; dalla baita in breve per prati alla sottostante strada ed alla macchina. (50 min.)