Mounier (Mont) da Col de l'Espaul e la cresta O-SO

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: mimmo1928
ultima revisione: 29/10/09

località partenza: Col de l'Espaul (Guillaumes , 06 )

punti appoggio: Valberg

cartografia: 3540ET (IGN) Francese

Come arrivare: Da Nizza si procede verso N lungo il Var, poi si devia a Sx x Digne, al pont de Cians si salgono le Gorges Sup. du Cians sino a Beuil, quindi a Sx x Valberg. Da quì una piccola strada asfaltata con direzione N-E porta ad un ampio Park (Col de l'Espaul) dove si lascia l'auto.

Dal Col de l'Espaul si procede x sterrato in direz. N. sino a la Colle, poi su sentiero ben marcato si fa un lungo aggiramento, prima a Dx e poi a Sx; dopo una zona pianeggiante, da dove è ben visibile il Petit Mont Mounier e a Dx il M. Mounier, si fa un travers a Sx leggermente in discesa, quindi con ampia curva a Dx si raggiunge il Petit (sede di un ex Rifugio ed ex osservatoio).
Noi ci siamo fermati quì (q.2725) per la presenza di vetrato sulla crestina affilata che difende il M. Moumier. Il percorso fatto da noi (gita sociale CAI Sanremo = 32 partecipanti) è di difficoltà E. Panorama estesissimo e di prim'ordina, tenuto conto che é una montagna isolata e abbastanza alta.