Soglio (Monte) da Sparone per San Bernardo

quota vetta/quota massima (m): 1971

contributors: Blin1950
ultima revisione: 22/03/10

località partenza: strada Alpette-Sparone (Sparone , TO )

cartografia: MU Edizioni Carta della Valle Soana

Buona mulattiera fino ad Apiatour di Sopra, poi traccia che sale diretta segnalata con nastro plastico da cantiere legato agli arbusti, fino San Bernardo di Sparone poi sentiero ben segnalato fino in vetta.

Lasciato l'auto al secondo tornante della strada che sale ad Alpette, quello che, sull'interno curva sopra un masso, vi è posto un pilone votivo. Salire a destra, attraversare il torrente seguendo la mulattiera, ben segnalata, fino alla borgata Apiatour di Sopra. Superate le prime case davanti, a sinistra inizia a salire una pista poco evidente che sale ripida segnalata con degli spezzoni di nastro plastico legato agli arbusti; seguirla fino alla capella di San Bernardo di Sparone. A sinistra un sentiero con un traverso giunge alla cresta spartiacque; palina segnaletica dei sentieri. Salire in direzione del Monte Soglio su sentiero ben evidente e ben segnalato con bolli rossi, ometti e torrette in pietra di diverse dimensioni. Discesa per il percorso di salita.