Bavarione (Fortificazioni del Monte) da Alpe Archia

L'itinerario

difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1238
quota vetta/quota massima (m): 1505
dislivello salita totale (m): 267

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: maguno
ultima revisione: 28/10/09

località partenza: Alpe Archia (Trarego Viggiona , VB )

bibliografia: La Linea Cadorna nel verbano cusio ossola

note tecniche:
da Verbania-Intra seguire indicazioni per Premeno, centro auxologico di Piancavallo, Colle.Da Colle girare a sx per Alpe Archia e su strada sterrata giungere allo spiazzo degli "ospedaletti" dove si parcheggia.Presenti indicazioni dei sentieri sul dosso prospicente l'incrocio per archia.

descrizione itinerario:
La mulattiera militare ingombra di vegetazione la si prende appena entrati nel basso bosco, seguendola, dapprima porta a postazioni di obici e poi a stanze in caverne.
Uscendo dal bosco la stessa diventa più agibile e pulita fino all'ultima postazione su alti muri a secco.Per raggiungere la cima del Monte bavarione seguire per tracce di sentiero la dorsale che si intravede,passando per la lapide di un militare caduto(visibile dalla postazione),raggiunta la vetta si nota appena sotto il fitto sistema di trincee circolari con postazioni di mortaio.
La discesa avviene sul versante opposto cercando la mulattiera militare a sud delo stesso e che porta al passo di Folungo (1369m)dal quale, sulla strada sterrata si ritorna allo spiazzo degli "ospedaletti"