Zucco di Sileggio da Sonvico

L'itinerario

difficoltà: PD ::
esposizione prevalente: Sud-Ovest

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: lau65
ultima revisione: 20/10/09

località partenza: Sonvico (Mandello del Lario , LC )

note tecniche:
PERCORSO STRADALE
Dalla Statale che collega Lecco a Colico-Sondrio uscire ad Abbadia Lariana ed entrare a Mandello del Lario.Seguire in centro le indicazioni per Somana fino a giungere alla frazione di Sonvico (390mt).

descrizione itinerario:
In paese seguire il segnavia n. 15 (via crucis) che porta alla chiesa di Santa Maria (680m)
Si continua sul sentiero n.15 fino a trovare il segnavia 17b-"Zucco di Sileggio cresta sud-ovest."
Si sale su sentiero ripido e piuttosto faticoso fino ad un ripiano con teleferica posto sopra la chiesa di Santa Maria.
Da qui inizia il percorso intervallato da facilissimi tratti attrezzati con catene che permettono una divertente arrampicata alternata a tratti di sentiero ripido.
Passato il primo tratto inizia un percorso più esposto che pur permettendo sempre una facile arrampicata richiede di indossare imbrago e kit .
Si arriva allo Zucco di Tura, si scende leggermente per poi risalire sulla vetta dello Zucco di Morterolo. Da qui sono visibili le due scale. Prima di affrontarle bisogna superare un divertente tratto attrezzato corto ma abbastanza verticale che si riesce a fare sempre in arrampicata. (pochi metri).
Occorre adesso superare le due scale (la prima lunga una quindicina di m. la seconda una decina di m) unite da una barra di ferro che facilita il passaggio da una scala all’altra. (è sempre presente un cavo per l'assicurazione).
Al termine delle scale, si sale ancora su roccette attrezzate. Le difficoltà sono ormai terminate ci mancano pochi minuti di salita ripida e finalmente siamo in vetta.(croce metallica)

Per la discesa ci sono varie possibilità. Noi abbiamo scelto quella meno ripida e un pochino più lunga segnavia 17A che si prende dopo aver passato il bivacco Sforza.Seguire le indicazioni per Somana fino a ricongiungersi con il sentiero 15 percorso all'andata.