Penna di Sumbra (Monte) e Monte Fiocca da Arni, anello

difficoltà: EEA   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 916
quota vetta/quota massima (m): 1765
dislivello salita totale (m): 1000

copertura rete mobile
vodafone : 40% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: enri1039
ultima revisione: 17/03/10

località partenza: Arni (Stazzema , LU )

cartografia: Parco delle Apuane 1:25000

note tecniche:
Itinerario da intraprendere con tempo asciutto e buona visibilità a causa di alcuni tratti su fondo roccioso ,la salita dal Passo Fiocca al Sumbra appare quasi improponibile per la verticalità della via,il sentiero risulterà più semplice avvicinandoci alla meta.Arrivati sotto la parete verticale aggiriamo sulla destra gli strapiombi sottostanti, per poi salire gli ultimi 180 metri della facile via ferrata Ricciardo Malfatti.

descrizione itinerario:
Dal paesino di Arni (m.916) si sale subito con sentiero numero 144 una ripida spalla erbosa che giunta su di un colletto si getta all'interno di un grande bosco di faggio,fà un ampio semicerchio verso destra poi risale a sinistra sino a raggiungere il passo Fiocca (m.1550).
Dal passo si sale a destra una cresta rocciosa che si inerpica con alcuni tratti di sentiero atrezzato da cavi metallici sino a raggiungere la panoramica vetta del monte Sumbra (m.1765).
Da quì si ritorna al passo Fiocca e si sale sulla vicina cima Fiocca (m.1709) poi si ridiscende a ritroso sul sottostante colletto si prende a sinistra in direzione del passo Sella e della sottostante strada marmifera che in circa 3 km e mezzo riporta al punto di partenza.