Toubkal Marathon

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Varie
quota partenza (m): 1718
quota vetta/quota massima (m): 4162
dislivello totale (m): 3313

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: orientestella
ultima revisione: 18/10/09

località partenza: Imlil ( , Al Haouz )

punti appoggio: rif .Toubkal

vedi anche: http://www.toubkaltrail.com

note tecniche:
TOUBKAL MARATHON km 42 D+ 3313

descrizione itinerario:
Dal paese di IMLIL 1718 dove attraversando le caratteristiche vie uscirà dall’abitato , entreremo nel parco NAZIONALE DEL TOUBKAL ed affronteremo il 1° colle, TIZI MZIK 2479 m tizi in berbero significa passo) , rocce sabbia e secolari cipressi con i tronchi scolpiti dal tempo e dagli eventi .
Una lieve discesa ci porterà prima attraverso un piccolo accampamento di pastori e poi al Refuge Tamsoult 2307m dove troveremo un rifornimento idrico, in seguito inizierà l’ascesa delle ripida e suggestiva gola della cascata D’irhoulidene superate le gole ancora un po’ di salita poi la strada si addolcisce un poco , il tempo di riprendere fiato su un traverso a 3040 m ci porta ai piedi del canalone “ dei 100 virage” dove guadagneremo i 3557 m del 2° colle TIZI N’AGUELZIM , una ripida discesa ci porterà sul sentiero della mulattiera che giunge da IMLIL, 700 metri di leggera salita e saremo al RIFUGIO TOUBKAL 3160 m ,la costruzione più alta.
Al rifugio un grande ristoro ci accoglierà e ci darà l’energia per affrontare i 1003 metri di dislivello che si separano dalla vetta! partiti si attraversa un ruscello e poi attraverso pietraie e rocce ed un piccolo nevaio si guadagna il colle TIZI N’TOUBKAL 3940 m dove il nostro staff medico avrà il suo campo avanzato e ci darà sicurezza per affrontare il tratto finale che ci poterà a correre oltre i 4000 metri! verso la vetta del JABEL TOUBKAL 4163 m. ( 3° colle ) giunti sulla sommità un rapido sguardo verso tutta la catena dell’atlante e il Sahara ci ripagherà della “ fatica “ doppiamo il “ monumento in vetta e giù di nuovo verso il Rifugio Toubkal 3160 m.
Ridiscesi al rifugio Toubkal 3160 m aproffiteremo del grand bivac per rinfoccilarci ed eventualmente riposarci prima di continuare la nostra corsa verso IMLIL.
Poi giù per la bella mulattiera, che è la via normale di salita per il toubkal da IMLIL. Passeremo attraverso il piccolo borgo e santuario di Sidi Chamharouch , meta di pellegrinaggio dei marocchini ancora discesa fino ad un vasto e roccioso pianoro alluvionale fino al borgo di AROUND 2000 m e qua torniamo tra noci e ciliegi verso IMLIL raggiunto il quale un’ultima fatica che ci porterà ad affrontare un piccolo anello intorno al villaggio prima di arrivare al traguardo della TOUBKAL MARATHON!