Rama (Monte) Via xxxxx

difficoltà: 6c+ / 4 obbl
esposizione arrampicata: Sud

contributors: giuvaz
ultima revisione: 20/10/09

località partenza: Sciarborasca (Cogoleto , GE )

L'avvicinamento è di circa 50 minuti dal serbatoio dell'acquedotto del Rio Scorza loc. Ponte Arma (carrareccia da Sciarborasca, si lascia la macchina come per andare alle falesie e alla via Fly).

Ripetuta via nuovissima al monte Rama, bella e con roccia molto particolare, di 14 tiri (più altri tiri come varianti più difficili).
Abbiamo seguito una fila di spit nuovissimi, chiodatura veramente super, con tutte soste con catena e maillon.
La via si trova a sinistra della parte alta della via dell'acqua e si riconosce molto bene in quanto è una fila molto evidente di spit nuovissimi ed è segnalata con cordoni arancioni su alberi.
Dopo i 4 tiri iniziali si ci sposta sul sentiero in leggera discesa verso sinistra per circa 50m fino ad incontrare la continuazione (cordini arancioni su alberi e su primo spit) di altri 10 tiri più le varianti più difficili.
A mio parere è una via molto adatta ai corsi in quanto ogni tiro offre due o anche tre possibilità a scelta di difficoltà diverse dal 4 al 6c+ con soste indipendenti. Scegliendo le combinazioni più facili la si può percorre tutta senza superare mai il 4°/ 5°. Le varianti più difficili si riconoscono molto bene perché sempre più verticali o strapiombanti.
Arrivati in cima si seguono tracce di sentiero con cordoni arancioni che in breve conducono alla base.