Acquarone (Monte) da Vasia, giro per Villa Viani

lunghezza (km): 8

contributors: amok
ultima revisione: 20/01/10

località partenza: Vasia (Vasia , IM )

cartografia: IM-1

breve giro che in circa 1 ora permette di godere del panorama del monte acquarone e di una divertente discesa su sterrato.

da vasia al monte acquarone lungo la strada per lucinasco, ormai asfaltata, fino alla cappelletta e da li alla vetta in 10 minuti di sentiero ripido, oppure con molti portage lungo l'antica mulattiera fino alla cappelletta. scendere in direzione Sud fino a ricongiungersi alla strada asfaltata, percorrerla nel primo tratto rettilineo fino al tornante con evidente spiazzo e anfiteatro roccioso. dallo spiazzo a sx prendere mulattiera sterrata che scende in direzione villa viani.
seguirla fino a quando incontra la strada asfaltata. dopo 200 m bivio con cartello vasia a dx. salire verso vasia e dopo 200 m a destra parte sentierino segnalato con cartello "mtb" che taglia in mezzo a un bel bosco di castagni e giunge dopo meno di 1 km sulla sterrata da cui si perveniva poco prima. ripercorrerla a ritroso fino a tornare al curvone di partenza e da li rientrare a vasia.